Barocche tentazioni – Modica

Un tuffo nella bellezze artistiche della città e nei sapori della Contea di Modica. Una varietà di ingredienti semplici caratterizza la secolare tradizione culinaria degli Iblei, intimamente legata ai colori del luogo, alla tradizione, alla produzione tipica. Delicatezza, raffinatezza e trionfo di profumi delizieranno i palati dei più esigenti buongustai.

Itinerario

San Pietro © Mario Di RaimondoArrivo a Modica, passeggiata per il centro storico della città, fra palazzi barocchi, vicoli incantati e suggestive chiese, eventuale visita guidata ai monumenti. La passeggiata si concluderà con una raffinata degustazione “rinforzata”, un vero e proprio brunch, con vasto assortimento di formaggi locali: caciocavallo fresco e stagionato, pecorino con pepe nero e vastedda del Belice. panesalameI formaggi saranno abbinati a Elisir di Zibibbo, tartine di paté di carciofi, mandorle, capuliato (pomodoro secco tritato) e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato da pane di casa cotto nel tradizionale forno a legna e da rinomati vini locali. La cioccolata modicana e il liquore al cioccolato concluderanno questo “viaggio”. La degustazione sarà servita comodamente ai tavoli in un ambiente moderno e sarà inoltre affiancata da una presentazione dettagliata dei prodotti in degustazione e dall’eventuale visione di un video sulla produzione e lavorazione del cioccolato modicano e del caciocavallo ragusano.

Servizi

La durata massima è di 3 ore. Assistenza per tutta la durata della visita. Visita guidata se richiesta. Degustazione “rinforzata”.