Eventi in provincia di Ragusa

Scenica Festival 2019

10-mag-2019 / 19-mag-2019 - Centro Storico


SCENICA - Festival Internazionale delle Arti in Scena, Circo, Teatro, Musica, Performance, Laboratori. Il Festival, organizzato dall'Ass. Cult. Santa Briganti, si tiene dal 2009.

Scenica nasce come momento intenso di proposta artistica, culturale e formativa, esplorazione tra le arti, spazio di scambio e confronto, laboratorio di idee ed esperienze.

Il festival è organizzato da Santa Briganti, realtà che ormai da diverso tempo opera per consolidare una rete regionale di associazioni, artisti e operatori culturali al fine di fare sistema e rendere la Sicilia meta non più irraggiungibile per le compagnie della scena contemporanea europea.

In questo contesto un festival come Scenica diventa un importante strumento per la veicolazione di spettacoli "invisibili" per il pubblico dei nostri teatri nonchè per la scoperta di nuovi autori.

Tra gli ospiti attesi alcuni degli artisti più noti del panorama circense internazionale: la compagnia Le Rois Vagabonds, il Project Kimera, The Black Blues Brothers, Circo El Grito / Wu Ming, Joan Català Carrasco e Valentina Cortese. 

Ci sarà spazio anche per il teatro con Carlo De Ruggeri e con lo spettacolo Kryptonite di Orazio Condorelli che vede in scena Peppe Macauda.

La musica sarà rappresentata dalla fanfara Imperial Kikiristan, Les Reynes Prochaines, Angelo Sicurella, Pernilla Kannapin e dalla Rappresentante Di Lista che sta. 

Per il teatro di figura ci saranno, tra gli altri, i Teatri Mobili (compagnia Dromosofista e Girovago e Rondella insieme) e poi ancora I Fratelli La Strada e Il Teatro degli Spiriti

Fonte: Siciliano.it